La Next Best Action è una strategia incentrata sul cliente. In sostanza, considera le diverse azioni che potrebbero essere intraprese, per poi decidere quale sia la migliore da attuare. La Next Best Action può essere applicata in qualsiasi industry, ma è diventata un paradigma indispensabile specialmente nel mondo pharma della trasformazione digitale.
Infatti, con la pandemia di COVID-19, le aziende farmaceutiche e life science sono state costrette a ripensare radicalmente i propri modelli e strategie di customer engagement. Non essendo più disponibili gli incontri in presenza, come potevano assicurarsi di fornire le informazioni scientifiche più rilevanti al proprio target?
La risposta è stata un’accelerazione della digitalizzazione del rapporto tra le aziende pharma e i professionisti sanitari. Chiamate a distanza, chiamate in co-browsing, e-mail e interazioni su altri canali digitali (ad esempio, portali web che veicolano informazioni scientifiche) hanno sostituito le conversazioni in presenza.
Il periodo post-covid però non ha visto un ritorno alla “normalità” pre-pandemia, ma un mantenimento del “doppio binario” della comunicazione. I professionisti sanitari vengono raggiunti sia attraverso canali digitali che fisici, in maniera blended.
Scopri il primo corso online sulla Next Best Action, guidato da professionisti di Data Science ed esperti del mondo Pharma.
Due conseguenze dirette della digitalizzazione del mondo pharma sono ora da evidenziare:
La strategia NBA diventa indispensabile perché permette di rispondere a queste sfide, mettendo al centro i bisogni di professionisti sanitari sempre più informati ed esposti.